
USMATE 46 – OROROSA 54
Parziali: 15-18, 6-11, 11-12, 14-13
Ororosa: Carrara F. 6, Guerra 14, Ferrari 10, Boniforti, Galbuseri 13, Lombardi 4, Lampe 7. All. Epis
Usmate: Passoni 5, Fiorelli, Raminzoni, Cociani 2, Valerio 3, Sala 4, Fumagalli 3, Maggioni 4, Bazzoni 12, Quarenghi 12, Colombo 1, Giovenzana. All. Mannis/Mariani
Arbitro: Brambilla F.
Note Oro: Falli fatti: 14 Falli Subiti: 19 Tiri Liberi: 13/19
Vittoria importantissima per l’Under 17 regionale di Bergamo, che in totale emergenza (7 giocatrici in campo) vince contro Usmate e conquista il primo posto matematico con una giornata d’anticipo.
La partenza è ottima, le Oro sono consapevoli della difficoltà di essere in 7 e cercano di scappare subito. Galbuseri è chirurgica e con 10 punti di fila firma il parziale 2-12. A questo punto Usmate prende le misure in difesa, chiude bene l’area e le Oro faticano a trovare gli spazi liberi come nei primi minuti. Due disattenzioni difensive costano due tiri da 3 punti, di cui uno sulla sirena, che permettono ad Usmate di accorciare. Primo quarto 15-18.
Nel secondo periodo l’alternanza uomo e zona porta i suoi frutti, le padrone di casa faticano in attacco ma anche le Oro in attacco non sono brillanti. Sono Carrara e Ferrari a trovare il canestro creando vantaggi dall’1c1 ed andando in lunetta. Le Oro si portano sul +11 ma un’altra tripla sulla sirena di Usmate fissa il punteggio sul 21-29.
Nella seconda metà di gara le rotazioni risicate iniziano a farsi sentire. È Guerra la protagonista del terzo quarto, che punisce la difesa di Usmate con 8 punti consecutivi e permette alle Oro di mantenere il vantaggio.
Nel quarto periodo le gialloblù provano a rifarsi sotto, ma la difesa orobica è buona e chiude gli spazi. Nel momento di massima pressione Ferrari è brava a gestire i palloni evitando banali palle perse. Negli ultimi due minuti la difesa è attenta e utilizza le ultime energie rimaste. In attacco Carrara è fredda dalla lunetta, Lombardi trova un’ottima penetrazione e Lampe fa canestro e fallo a 40 secondi dalla fine che chiude la partita.
Finale 46-54.
Brave ragazze! Bel risultato per Ororosa, che si dimostra ai vertici regionali anche con questo gruppo. In attesa di sapere date e modalità delle finali, tenere duro!!!
BRAVE ORO!!!